CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (CGV) – LIBRERIA DUDI

PREMESSE

Le presenti CGV regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti pubblicati sul sito www.libreriadudi.it  in tutte le sue estensioni e sottodomini     (i “Prodotti”) (il “Sito”),

Il sito è di proprietà e gestito da LIBERIA DUDI  (di seguito DUDI ) con sede legale in  Quintino Sella 61 Palermo P.IVA P.I.06243010821 iscritta al registro delle imprese di Palermo.

Qualsiasi comunicazione relativa al presente contratto da parte dei Clienti può essere inviata per email a info@libreriadudi.it oppure per posta all’indirizzo sopra indicato.

Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un Ordine ne comporta la totale accettazione da parte del Cliente.

DEFINIZIONI E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Definizioni:

Sito: Si intende il sito www.libreriadudi.it in tutte le sue estensioni e sottodomini

Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine sul sito

Consumatore: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta

Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale

Ordine: ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più prodotti formulata da un cliente tramite il sito

Contratto: ogni accordo tra DUDI ed un Cliente circa l’acquisto da parte di quest’ultimo di uno o più Prodotti regolato secondo le condizioni sotto riportate (Condizioni Generali di Vendita CGV)

1.2 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite effettuate sul Sito.

1.4 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” del Sito. A tal fine gli utenti possono accedere al Sito per verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

1.5 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

DIRITTI E OBBLIGHI DI DUDI

2.1 DUDI si impegna a consegnare i PRODOTTI all’indirizzo comunicato dal CLIENTE nell’ordine d’acquisto, utilizzando il vettore incaricato. DUDI non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del CLIENTE.
La consegna viene effettuata tramite corriere espresso con spedizione tracciabile; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.

 

2.2 La consegna dei PRODOTTI avviene nel termine indicato nella conferma d’ordine, e comunque entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.

Le spese di consegna sono normalmente a carico del CLIENTE salvo diversa indicazione al momento dell’acquisto.

2.3 I prodotti venduti sul sito sono disponibili in quantità limitate e l’eventuale non disponibilità di uno o più PRODOTTI acquistati verrà comunicata da DUDI al Cliente. In tal caso, il CONTRATTO sarà risolto e DUDI provvederà, al rimborso del prezzo nonchè delle spese di spedizione (in caso di ordini multipli, limitatamente alle spese di spedizione riferite al PRODOTTO non disponibile).

La non disponibilità di uno o più PRODOTTI ordinati nel caso di ordini multipli, non attribuirà al CLIENTE il diritto all’annullamento dell’ordine degli altri Prodotti.

 

2.4 RB in ogni caso non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.

2.4 La responsabilità di DUDI, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE

3.1 Il CLIENTE è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati forniti a DUDI e richiesti da quest’ultimo tramite il SITO, e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.

 

3.2 Il CLIENTE, all’atto della conferma dell’ordine d’acquisto dichiara:

a) di aver letto, compreso e accettato le Condizioni Generali di Vendita;

b) di autorizzare DUDI al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’acquisto, e a trasmettere i dati personali necessari alla elaborazione del pagamento secondo le modalità indicate.

 

3.3 DUDI si riserva la possibilità di richiedere al Cliente l’invio di un documento di identità comprovante i dati inseriti al momento dell’ordine nonché di rifiutare a propria discrezione un ordine, in tal caso provvederà alla restituzione ti tutte le somme pagate dal cliente.

3.4 Consegna dei PRODOTTI: Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare, alla presenza del vettore:

a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura;

c) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI consegnati corrisponda a quanto ordinato.

Eventuali anomalie o difformità devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante loro indicazione nella bolla di consegna.

 

3.5 Assistenza: Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo relativi ai PRODOTTI il CLIENTE dovrà contattare  DUDI  a info@libreriadudi.it

PAGAMENTO E CONSEGNA

4.1 Salvo il caso in cui scelga di avvalersi dell’opzione “Pagamento alla Consegna”, il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’Ordine, DUDI provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi corrisposti.

Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, potranno essere proposte da DUDI, a totale discrezione di quest’ultima, diverse modalità di pagamento, tra cui, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express attraverso il circuito Stripe), il pagamento tramite “Paypal”, il pagamento con carta prepagata (es. “Postepay”) e il pagamento alla consegna/in contrassegno. In tal caso il Cliente potrà scegliere la modalità di pagamento, tra quelle proposte.

4.2. Le fatture possono essere richieste entro 24 ore dall’invio di un ordine, scrivendo via email al servizio clienti info@libreriadudi.it indicando tutti i dati di fatturazione e la partita IVA. Non verranno accettate richieste successive al periodo sopra indicato.

4.3 I tempi di consegna sono indicativamente quelli segnalati nell’ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine.In caso di tempi di consegna più lunghi di quanto indicato sul sito, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento di qualsiasi titolo fermo restando il diritto di richiedere la cancellazione del suo ordine e ricevere il rimborso di eventuali somme pagate. 4.4 DUDI non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti ecc. DUDI provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi del presente comma, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto oggetto dell’Ordine.

4.5 Le consegne sono effettuate, all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.

4.6 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

4.7 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

4.8 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati “ a vuoto”, il pacco andrà in giacenza.

Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a DUDI, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. DUDI procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a DUDI e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, DUDI procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a DUDIe delle spese di custodia.

4.9 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di DUDI a mezzo e-mail all’indirizzo indicato in premessa.

4.10 La consegna dei prodotti al corriere avviene tipicamente in 10-14 giorni dalla conferma dell’ordine salvo diversa indicazione sul sito al momento dell’acquisto. Resta inteso che la durata scritta è puramente indicativa e DUDI non potrà essere ritenuto responsabile di danni di qualsiasi natura derivanti da ritardi nella consegna al cliente, il quale potrà solo richiedere il recesso dal contratto secondo i termini di legge. 

DIRITTO DI RECESSO

5.1 Il CLIENTE ha diritto di recedere dal CONTRATTO, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata da DUDI ed entro e non oltre il termine di dieci giorni dalla ricezione del PRODOTTO all’indirizzo indicato per la consegna.

Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.

 

5.2 Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso compilando l’apposito modulo allegato al presente contratto.

5.3 Qualora il PRODOTTO sia già stato consegnato, il CLIENTE è tenuto a restituirlo a DUDI. A tal fine:

– la sostanziale integrità del PRODOTTO da restituire è condizione essenziale: non saranno accettati resi danneggiati, ma solo quelli tenuti in ottimale stato di conservazione;

– le spese di restituzione del bene a DUDI (Euro 8) sono a carico del CLIENTE, il quale dovrà spedire il PRODOTTO debitamente confezionato ed imballato; Il CLIENTE dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna.

 

5.5 Qualora il CLIENTE eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, DUDI rimborserà le somme versate dal CLIENTE sulla carta di pagamento o sul conto Pay Pal dallo stesso indicati per l’acquisto. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro 14 giorni dalla data in cui DUDI è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE.

Nel caso in cui il CLIENTE abbia scelto una modalità di spedizione più costosa di quella standard offerta da DUDI (secondo quanto indicato nella singola campagna), DUDI sarà tenuta alla restituzione del solo costo del servizio di spedizione standard, e non dell’ulteriore costo aggiuntivo.

 

5.6 In caso di recesso da parte del cliente e richiesta di reso, il rimborso verrà effettuato al netto di eventuali buoni sconto utilizzati al momento dell’ordine, il cliente perderà pertanto il diritto all’utilizzo del buono sconto.

5.7 Il diritto di recesso regolato dalle presenti CGV NON si applica:

– ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

– ai PRODOTTI rientranti nella categoria intimo, cosmetici (inclusi a titolo esemplificativo profumi e creme), prodotti alimentari, le cui confezioni non siano perfettamente sigillate e non danneggiate;

a) PRODOTTI rientranti nella categoria Costumi travestimento di Carnevale, Halloween o altre festività b) ai prodotti alimentari deteriorabili o che abbiano una scadenza inferiore ai 6 mesi;

c) ai PRODOTTI audiovisivi o software informatici, le cui confezioni non siano restituite sigillate.

E’ comunque escluso il diritto di recesso qualora il PRODOTTO sia stato manipolato in modo diverso da quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

UTILIZZO DEL SITO

6.1 Le descrizioni dei PRODOTTI e le immagini presenti sul SITO sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori/partner di DUDI. Le fotografie ed i video di presentazione dei PRODOTTI a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul SITO a titolo descrittivo, fermo restando che la qualità delle immagini (ad es. in termini di visualizzazione esatta dei colori) può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal CLIENTE al momento della connessione al SITO.

 

6.2 DUDI non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo:

a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita;

b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da DUDI in relazione alla vendita dei PRODOTTI.

GARANZIE E NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

7.1 I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.

7.2 DUDI non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui DUDI non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.

7.3 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.

7.4 In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito, l’utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per il venditore in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

7.5 Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.

7.6 In nessun caso DUDI potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

8.1 DUDI si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

8.2 DUDI potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza.

CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

9.1 I contenuti di DUDI, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di DUDI e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da DUDI. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

9.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da DUDI in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito.
Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

9.3 In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da DUDI.

LEGGE APPLICABILE

La legge applicabile alla vendita dei PRODOTTI è quella italiana. Si precisa che le previsioni contenute all’interno delle presenti CGV che facciano riferimento ai consumatori ricadranno nelle norme previste per la conclusione dei contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs 6 Settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo) L’eventuale invalidità di singole clausole del CONTRATTO o delle CGV non implicherà l’invalidità dell’intero CONTRATTO o delle CGV.